Le nostre parrocchie sono rette dai sacerdoti della «Comunità Sacerdotale Familiaris Consortio». Il Movimento Familiaris Consortio è un itinerario di vita cristiana fondato da don Pietro Margini nell’intento di vivere la Chiesa come famiglia di Dio e come comunità di comunità.
Il Signore Gesù chiama tutti alla pienezza di vita nella santità. Siamo suoi e vogliamo diventare sempre più suoi. Questo si chiama consacrazione. Diventiamo suoi nell’esperienza concreta dalla comunione vissuta in comunità di condivisione di fede e di vita, particolarmente nel tratto durevole dell’amicizia. Ogni autentica comunione genera vita, è servizio (diaconia), missione, evangelizzazione.
don Pietro Paterlini
Parroco ad Albinea dall’ottobre 2022.
Nato a Reggio Emilia il 26 febbraio 1967, da Attilio e Margherita Munarini.
Originario della Parrocchia di Sant’Eulalia in S. Ilario d’Enza, è stato ordinato presbitero il 31 maggio 1991, da S.E. Mons. Paolo Gibertini.
don Benedetto Usai
Collaboratore pastorale ad Albinea dal 2017.
Nato a Reggio Emilia il 28 Luglio 1977, da Angelo e Alda Usai. Originario della parrocchia di Sant’Ilario d’Enza, è stato ordinato presbitero il 15 giugno 2002 da S.E. Mons. Adriano Caprioli.
don Emanuele Sica
Collaboratore pastorale ad Albinea dal 2024. Segretario particolare dell’Arcivescovo dal 2022.
Nato a Reggio Emilia il 22 novembre 1990, da Aniello e Anna Longo. Originario della parrocchia di Ospizio in città a Reggio Emilia, è stato ordinato presbitero il 19 maggio 2018 da S.E. Mons. Massimo Camisasca.
don Sergio Billi
Collaboratore pastorale ad Albinea dal 2025.
Animatore spirituale per le case a Borzano di Albinea nel contesto del movimento Familiaris Consortio dal 2024.
Nato a Sassuolo il 28 luglio 1979 da Mario e Liviana Palandri, ha vissuto gli anni dell’adolescenza nella parrocchia Consolata (Pontenuovo) a Sassuolo, è stato ordinato presbitero il 30 maggio 2009 da S.E. Mons. Adriano Caprioli.